In Progetti didattica

13 marzo Campi Bisenzio anticipazione dei i temi della Giornata Mondiale dell’Acqua con performance dedicata all’acqua dell’autore e illustratore Gek Tessaro. L’incontro si è tenuto al Teatro Dante di Campi hanno partecipato parte delle scuole del progetto Il Mondo Liquido. Promotori dell’iniziativa sono stati il Comune di Campi, WRF, Publiacqua, Rivista LiBeR, Biblioteca di Campi.

Settimana Nature For Water

1) Firenze – il 22 marzo presso il parco pubblico adiacente l’Impianto  dell’Anconella, attività didattica con la presenza di operatori WRF e Publiacqua e con la collaborazione dell’Associazione Pillole di Parole ed i laboratori di “Scienza Divertente” (gruppo di ingegneri e scienziati specializzati in animazione e didattica). L’iniziativa ha visto una partecipazione molto ampia di scuole.

23 marzo – visita aperta alla cittadinanza del Serbatoio della Carraia a Firenze. Serbatoio ancora attivo e realizzato ai tempi dell’Unità d’Italia. La richiesta di partecipare alle visite ha velocemente risultato il tutto esaurito.

2) Prato – in collaborazione con il Centro per l’Arte Contemporanea Pecci abbiamo realizzando il progetto “Le Forme dell’Acqua” in cui si mettono in rapporto acqua e arte. Nell’ambito di questo progetto nella settimana del 22 marzo ci sono stati laboratori speciali per studenti di primarie e secondarie (21 marzo) e per studenti delle superiori (22 marzo) con visita guidata al Museo. Per le scuole superiori ha partecipato l’artista Michael Fliri, che ha affrontato spesso il tema acqua nelle sue installazioni, e di cui il Centro Pecci ha recentemente acquistato un’opera collegata al tema acqua/inquinamento.

3) Pistoia – sul territorio di Pistoia sono state organizzate visite ad uno degli impianti più affascinanti della città che è il potabilizzatore di Prombialla. L’impianto, di epoca fascista, s’inserisce in uno spazio naturale molto bello sulle prime propaggini della collina pistoiese e raccoglie e tratta acqua di sorgente, di falda e di torrente; vi si trovano infrastrutture costruite dagli artigiani del posto e funzionali appunto alla “produzione” di acqua di ottima qualità per la città di Pistoia. Le scuole interessate sono state primarie di Pistoia e Prato. Le visite si sono svolte il 19, il 21 e il 23 marzo

4) Valdarno LABORATORIO DI TEATRO INTERATTIVO CON TPO COMPANY Presso il Museo delle Terre Nuove di San Giovanni Valdarno. Sono state coinvolte le scuole elementari di Reggello, Castelfranco, Piandiscò, Cavriglia, San Giovanni Valdarno. Visione dello spettacolo Il gioco dell’acqua a gruppi/classe dal 19 al 22 marzo. 23 e 24 marzo installazione aperta a bambini e genitori insieme. In questa iniziativa sono stati realizzati anche incontri a cura di WRF e Publiacqua per gli alunni dedicati alla conoscenza e corretto uso delle risorse idriche.

Recent Posts

Leave a Comment

Contattaci

Contact us

Start typing and press Enter to search