In Giornata Mondiale dell'Acqua

Il 22 Marzo 2017, come ogni anno, si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua che quest’anno vedrà protagonisti i processi di Depurazione con il tema WASTEWATER.
Varie iniziative si svolgeranno nella settimana dal 19 al 25 Marzo grazie alla collaborazione di Publiacqua e Water Right Foundation.

Di seguito gli appuntamenti da non perdere:

Domenica 19 Marzo 2017
Pistoia – Piazza del Duomo – dalle 15 alle 19
Domenica Ecologica
A Pistoia una domenica dedicata all’acqua e ai bambini. L’associazione La Tartaruga organizzerà laboratori e spettacoli teatrali dedicati e il Pistoia Basket 2000 porterà in piazza alcuni atleti che faranno provare ai bambini il gioco del basket.

SCARICA LA LOCANDINA

 

Martedì 21 Marzo 2017
Firenze – Teatro Puccini – dalle 10
Proiezione del film “Il bacio azzurro”
Film vincitore di vari premi, patrocinato dal MIUR, tratta il tema dell’acqua da più punti di vista compreso quello innovativo di chi lavora ogni giorno per portare l’acqua nelle case dei cittadini. Sarà presente il regista Pino Tordiglione.

 

SCARICA LA LOCANDINA

 

Mercoledì 22 marzo
Anconella Impianto aperto- Panelli 14(Firenze)
Il 22 marzo con l’occasione della inaugurazione del nuovo impianto di filtrazione  “Panelli 14” si organizza una giornata di “impianto aperto” per scoprire come si è trasformato l’impianto negli ultimi anni e la sua importanza strategica per il sistema acquedottistico metropolitano. Sono previste visite guidate per scolaresche e cittadini comuni dalle ore 9.00 alle ore 17.00 (orari turni visita 9.00; 10.30; 14.00; 15.30, (prenotazioni attraverso l’indirizzo didattica@wrf.it ). L’inaugurazione della filtrazione Panelli 14 è fissata per le ore 12.00 e saranno invitati, tra gli altri, Regione Toscana ed i 46 Sindaci dei Comuni soci di Publiacqua. Nel corso della giornata è prevista la partecipazione di associazioni del Quartiere 3 che daranno il proprio contributo con esibizioni e spettacoli. Slow Food offrirà assaggi di prodotti tipici ed a filiera corta del nostro territorio.

 

Martedì 22 Marzo 2017
Firenze – Aula Magna dell’Università degli Studi di Firenze, Piazza San Marco 4 – dalle 9 alle 13 Acqua: scienza e cultura
Seminario organizzato da Università degli Studi di Firenze – Cattedre UNESCO; Ufficio UNESCO del Comune di Firenze, Centro per l’UNESCO di Firenze e Water Right Foundation.
Mauro Perini, Presidente WRF, parlerà di “Acqua: diritto e futuro”.
La giornata si chiuderà con una visita dei partecipanti all’Impianto dell’Anconella.

SCARICA LA LOCANDINA

 

Martedì 22 Marzo 2017
Pistoia – Biblioteca San Giorgio – dalle 10 alle 12:30
Presenza d’acqua – Percezione, conoscenza e tutela della risorsa
Mattinata dedicata a vari aspetti del tema acqua organizzato e realizzato da Publiacqua, WRF e UNIFI. Interventi di Alessio Bertini (Fondazione Palazzo Strozzi) Paesaggi d’acqua: rapporto tra arte, ambiente e responsabilità collettiva, Katia Fontanelli (UNIFI): Sulle acque del territorio pistoiese  Serena di Grazia (presidente dell’Associazione Maieutiké) Lezione tecnica sul paesaggio. Saranno presentate strumentazioni tecnologiche utilizzate da Dipartimento di Scienze della Terra per studiare l’acqua e l’ambiente.

SCARICA LA LOCANDINA

Recent Posts

Leave a Comment

Contattaci

Contact us

Start typing and press Enter to search